Ginebra 2010
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anticipazioni Volvo S60

Anticipazioni: Volvo S60

Volvo S60

19.02.2010

554Anche se la nuova S60 non è ancora stata presentata ufficialmente, la casa costruttrice svedese ha già svelato praticamente tutti i suoi segreti. Ci troviamo di fronte a un modello totalmente rinnovato, con un design personale, una meccanica di ultima generazione e una tecnologia all'avanguardia. Il suo nuovo sistema di rilevamento dei pedoni sta generando grande attesa...

Ci avevano mostrato alcune fotografie e ora, prima della sua presentazione ufficiale nell'ormai prossimo Salone di Ginevra, Volvo ha chiarito quasi tutte le incognite. Finalmente possiamo vederla dentro e fuori e conoscere anche la sua gamma di motorizzazioni. Volvo ripone grandi speranze in un'auto che, a priori, ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento. A partire dal mese di luglio, si comincerà a vederla sulle nostre strade.

Gallery: Anticipazioni Volvo S60Basata sul prototipo reso noto mesi fa’, la S60 ha delle caratteristiche di design che non lasceranno indifferente nessuno. Con linee molto più “audaci” di quelle a cui ci ha abituati la casa costruttrice, l'auto spicca per la sua parte anteriore veramente aggressiva (con delle luci molto taglienti), dei parafanghi molto accentuati, una linea sportiva ma allo stesso tempo elegante, e una parte posteriore molto sinuosa, dove ciò che più attira l'attenzione sono i gruppi ottici.

Gallery: Anticipazioni Volvo S60All'interno troviamo una maggiore ergonomia, che punta a coccolare il più possibile i passeggeri. Non manca la caratteristica console centrale flottante ma sono stati fatti diversi ritocchi per offrire un cruscotto con forme proiettate verso il conducente. Ora saranno presenti due schermi da 5 o 7 pollici attraverso i quali si vedranno tutte le informazioni riguardanti i sistemi multimediali, il navigatore o il cellulare. Volvo garantisce inoltre che l’abitacolo è più ampio; ad esempio, lo spazio per le gambe nei sedili posteriori è aumentato di 30 mm.

In totale, la gamma prevede 8 motorizzazioni, 3 diesel e 5 benzina. All'inizio, ne saranno disponibili solo quattro; tra i benzina, un 2.0T da quattro cilindri e 203 CV e il famoso 3.0 (T6) da sei cilindri in linea con 304 CV, e tra i diesel, un 2.0 (D3) da 160 CV e un 2.4 (D5) da 205 CV. Nel corso del primo anno di produzione, verranno aggiunti quelli restanti: il 1.6 D a gasolio e 115 CV che porterà il distintivo DRIVe, che distingue le auto più ecologiche della casa, e il benzina 2.0 T5 (240 CV), 1.6 T4 (180 CV) e 1.6 T3 (150 CV). A seconda della versione, questi propulsori potranno essere associati ad un cambio manuale a sei velocità o a due trasmissioni automatiche (una a convertitore di coppia e una a doppia frizione), entrambe a sei rapporti.

Gallery: Anticipazioni Volvo S60Volvo punta in particolar modo a sottolineare che la nuova S60 sarà un punto di riferimento quanto a sicurezza. Oltre a fornire il famoso “City Safety” visto per la prima volta nella XC60 (questo dispositivo è in grado di rilevare un ostacolo e frenare da solo per evitare l'impatto), Volvo ha sviluppato un nuovo sistema di rilevamento dei pedoni che verrà “inaugurato” su quest’auto. Il sistema elabora insieme le informazioni inviate dai sensori del radar e da una videocamera e agisce di conseguenza, essendo in grado di evitare un investimento a patto che la nostra velocità non superi i 35 Km/h.

Gallery: Anticipazioni Volvo S60Da parte sua, la casa costruttrice garantisce di aver effettuato diversi cambiamenti nel sistema di trazione integrale “AWD” e nell'apparato tecnico della sospensione adattiva “FOUR-C” per adattarlo alla nuova struttura dell'auto, oltre a perfezionare elementi come il controllo di stabilità (DSTC), con una funzione che migliora la trazione in curva.

Volvo ha comunicato che metterà in commercio circa 90.000 unità all'anno di questo modello in tutto il mondo. I cinque principali mercati internazionali per la S60, che viene prodotta nell'impianto belga di Gante, saranno Stati Uniti, Cina, Russia, Svezia e Regno Unito. Le prime unità verranno consegnate ai clienti all’inizio dell’estate.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.