Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: Volkswagen Cross Coupé TDI – 1,8 litri... realtà o finzione?

Volkswagen ha presentato al Salone di Ginevra un’anteprima mondiale che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Si tratta della versione TDI della Cross Coupé, una nuova carrozzeria SUV per la casa di Wolfsburgo destinata ad essere la “Q3 di Volkswagen” con la quale è già stato raggiunto un ottimo risultato di 1,8 litri di consumo misto sul ciclo NEDC. Incredibile, ma vero. La cosa si preannunciava molto interessante fin dalla presentazione del concept Cross Coupé al Salone di Tokyo dello scorso anno. Allora, un paio di propulsori elettrici uniti a un motore a benzina TSI da 150 CV offrivano un’autonomia limite di 45 chilometri in modalità elettrica, e proponevano consumi veramente interessanti, tenendo conto che si trattava di un fuoristrada con un peso superiore a 1,5 tonnellate. Il dato ufficiale parlava di 2,7 litri, ovvero molto poco per una carrozzeria fuoristrada simile a quella che può avere un’Audi Q3 o una Range Rover Evoque.

1,8 litri e una potenza di oltre 300 CV

Tuttavia, Volkswagen è riuscita decisamente a dar corpo a questa idea e ha polverizzato completamente i consumi basandosi sulla stessa idea, ma con un motore diesel TDI. Così, la nuova Cross Coupé è spinta da un motore a iniezione diretta turbodiesel combinato con due unità elettriche, con le quali ottiene una potenza di 306 CV e valori di consumo (NEDC) pari a 1,8 litri per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 sono altrettanto contenute, solo 46 grammi per chilometro, mentre le prestazioni generali, per la sua elevata potenza, potrebbero essere quelle di un modello convenzionale. Di conseguenza, nonostante i suoi 1.858 chilogrammi di peso, la Cross Coupé raggiungerebbe una velocità massima di 220 km/h.

Benzina o diesel, TSI o TDI. Sicuramente la Cross Coupé è già sulla bocca di tutti, ed è la conferma del fatto che presto vedremo un modello definitivo in produzione. Se continua su questa strada, Volkswagen con il SUV ibrido potrebbe essere la casa più efficiente del mondo.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più