Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: Porsche Panamera – Bellissima Panamera!

L’attesa è finita: se dall’estate del 2005 Porsche ha pubblicato soltanto qualche assaggio fotografico e/o informativo sulla quarta serie della Panamera, ora il segreto viene finalmente svelato e la Porsche mostra le prime foto del nuovo modello.

Lunga 5 metri, larga oltre 1,90 m e alta appena 1,40 m: la nuova serie di questa Porsche è stata opportunamente dimensionata per soddisfare i requisiti più severi in materia sia di comfort che di sportività. Nonostante le sue dimensioni, la Panamera con la sua massiccia porzione di coda e le sue portiere posteriori poco appariscenti non sembra assolutamente pesante, anzi: la quattro posti somiglia molto una 911 allungata.

Sulla parte anteriore, dall’aspetto sportivo e orientata al look tipico della Porsche, si ritrovano gli elementi sfasati della 911 e della Cayman: i proiettori con lampeggiatori di direzione integrati, i fori per l’aria nello spoiler anteriore e le luci con tecnologia LED.

Look Panamera

Le peculiarità della Panamera consistono nell’evoluzione a “V” delle giunzioni nel cofano e nelle costolature a “L” sulle fiancate.

L’abitacolo, sportivo ma di lusso, offre uno spazio generoso ai quattro passeggeri, per cui l’auto è omologata. Secondo Porsche tutti e quattro i singoli sedili, dai contorni pronunciati, sono piuttosto comodi. Sotto il grosso sportello posteriore si trova un vano portabagagli di grosse dimensioni. Inoltre, gli schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili, per cui consentono di ampliarne ulteriormente la capacità, secondo i canoni classici fissati per gli spostamenti a lunga percorrenza su una berlina da viaggio.

Potenti motori V8

Per il momento Porsche non rivela ancora i dettagli relativi ai motori. Fondamentalmente saranno montati sulla parte anteriore come sulla Cayenne. Il gruppo propulsore di base sarà un motore V6 da 3,6 litri e 300 CV. Il modello top verrà invece dotato provvisoriamente del motore V8 dalla potenza di 500 CV del programma Cayenne Turbo. Inoltre, Porsche proporrà ancora il V8 da 400 CV della Cayenne GTS. Nella Panamera, però, non batterà il tipico cuore delle Porsche, vale a dire il motore boxer.

Riguardo ai cambi, è possibile scegliere tra un cambio manuale a sei marce e un cambio a sette marce con frizione doppia (PDK). Sulla versione da 500 CV la forza viene distribuita su tutte e quattro le ruote, mentre gli altri corredi di motorizzazione presentano una trazione posteriore.

  • Lamborghini Estoque

  • Aston Martin Rapide

  • Maserati Quattroporte

                 Anche Lamborghini ha presentato di recente, al salone dell’Automobile di Parigi, il prototipo della sua prima coupé quattro porte sportiva. La concept car Lamborghini Estoque, lunga oltre 5 metri e larga due, dovrebbe debuttare al più presto nel 2010, con un motore V10 dalla potenza di quasi 600 CV. Sono possibili anche altre varianti V8 dal consumo più ridotto, nonché versioni ibride o Diesel.  			
    
                Concorrente diretto della Panamera sarà sicuramente la Aston Martin Rapide. Questa pregiata auto britannica suscita l’idea di una DB9 allungata e dotata di quattro porte. Nel 2005 è stata presentata in fase di studio ed ora è in fase di prova. Non è stata ancora annunciata alcuna data di lancio, tuttavia è molto probabile avverrà contemporaneamente alla Panamera. In ogni caso, si presume che la Rapide sarà più cara della Panamera. Con un motore V12 dalla potenza di 500 CV il suo prezzo supererà quasi certamente i 100.000 Euro.  			
    
                La Panamera sfiderà anche la Maserati quattro-porte, presente sul mercato già dal 2004. Anch’essa è caratterizzata da quattro porte e da una buona spaziosità per i due passeggeri che viaggiano dietro. Inoltre, è dotata di un vero animo sportivo: con il suo motore V8 da 400 CV raggiunge in circa cinque secondi la velocità di 100 km/h, per poi eventualmente accelerare ulteriormente fino a 275 km/h. Questa berlina di lusso costa come minimo 112.000 Euro.  			
    
    
              $("div#tabInfoboxContent").tabs();	
          ## Più di 300 km/h
    

Attualmente Porsche non dichiara nulla di preciso in merito alle prestazioni velocistiche e ai consumi. Soltanto nella primavera del 2009, vale a dire alla prima mondiale presso il Salone dell’automobile di Ginevra, verranno rivelati altri dettagli, tra cui anche i prezzi. Qualcosa comunque si sa già: la versione da 500 CV della Panamera passerà in meno di cinque secondi da 0 a 100 km/h, e raggiungerà una velocità massima di oltre 300 km/h.

Per la Panamera, Porsche tiene ancora alcuni assi nella manica anche riguardo all’efficienza. Soltanto nel novembre 2008 la casa di Stoccarda ha annunciato il lancio di una versione diesel della Cayenne dalla potenza di 240 CV, previsto per febbraio 2009. Molto probabilmente Porsche proporrà un motore diesel di questo tipo anche per la Panamera.

Motore ibrido

Porsche intende proporre la Panamera anche con una propulsione ibrida, che sarà disponibile solo in un secondo tempo rispetto al lancio della serie, annunciato per settembre 2009.

Il sistema di propulsione del futuro, che si chiamerà “Full-Parallel-Hybrid”, è costituito da una batteria applicata in corrispondenza del vano portabagagli, un apparato elettronico di potenza e un motore elettrico da 100 CV, montato tra motore a combustione interna e cambio. Questo tipo di produzione consente tre tipi di marcia: solo motore a combustione interna, solo motore elettrico, o entrambi i motori in combinazione fra loro.

Particolare clou: in questo modo, nelle città con aree ecologiche, la Panamera può viaggiare con il solo motore elettrico assolutamente a zero emissioni. Sul sistema ibrido è comunque molto importante l’aumento dell’efficienza: la Porsche Panamera Hybrid consumerà meno di 9 litri di benzina per percorrere 100 chilometri.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
2024-landcruiser-mte-dynamic-021

Toyota Land Cruiser 2024: il mito si rinnova

Novità
Mostra di più