Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: Nuova Audi R8 – Luci puntate sulla supersportiva

C'è un grande fermento ed entusiasmo intorno alla nuova Audi R8, che si piazza così fra le uscite più attese per il prossimo Salone di Ginevra.

Deciso a svelare i primi dettagli della prossima supercar, il gruppo di casa Inglostadt pubblica una foto che lascia intravedere il faro anteriore dell'auto, insieme ad alcuni tratti del frontale. Tuttavia, occorre attendere ancora qualche giorno per l'"unveling" definitivo. La porzione di carrozzeria visibile rivela ulteriori particolari, come i cerchi in lega di ampio diametro, la calandra single frame e le prese d'aria con trama a nido d'ape. A uno sguardo più attento, si evidenziano inoltre i passaruota rialzati e una linea del tetto in leggera pendenza.

Luci laser come optional

Tuttavia, a catturare l'attenzione sono soprattutto i fari a LED con 37 elementi per fanale e la sorprendente geometria riservata ai gruppi ottici, che ricalca lo stesso design spigoloso e futuristico già visto per il prototipo Prologue Concept, presentato all'ultimo Salone di Los Angeles. All'illuminazione di serie prevista per la nuova R8, Audi integra, su richiesta, abbaglianti laser per performance superiori.

L'adozione degli spot laser non è propriamente una novità: prima di presentarsi sull'ultima R8, questa tecnologia ha debuttato nell'estate 2014 sulla Special Edition LMX e, prima ancora, sulla BMW i8, vera e propria capostipite dei proiettori a laser. Ogni faro comprende 4 diodi ad alta intensità capaci di diffondere potenti raggi blu che, grazie a un convertitore al fosforo, vengono trasformati in pura luce bianca.

Più efficace e più economica

La luce laser assicura una visibilità significativamente superiore, pur a fronte di un consumo energetico ridotto. Il suo fascio luminoso può infatti raggiungere i 600 metri, ovvero una profondità doppia rispetto agli abbaglianti tradizionali, riducendo la spesa energetica di circa il 30%. Inoltre, le luci laser richiedono meno ingombri in termini di spazio, a tutto vantaggio di una maggiore libertà progettuale.

Sulla sua nuova supercar, Audi non ha ancora lasciato trapelare ulteriori indiscrezioni. Tuttavia, è probabile che la seconda generazione di R8 sia disponibile solo nella motorizzazione con V10 aspirato, in grado di erogare una potenza di quasi 600 cavalli. Attesa sul mercato per la prossima estate, il costo della nuova R8 dovrebbe attestarsi sui 120.000 euro.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach 05

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach: la Porsche di serie più potente di sempre

Novità
Ferrari rubata Berger 001

Ferrari di Gerhard Berger rubata in Italia 28 anni fa ritrovata nel Regno Unito

Novità
Avenger ibrida 4x4 03

Jeep Avenger ibrida a trazione integrale: in arrivo la versione 4xe del SUV

Novità
Mostra di più