Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: Nissan X-Trail – Forme morbide ma carattere deciso

La terza generazione “svelata” al Salone di Francoforte 2013 si presenta con una carrozzeria slanciata tipo coupé.

La nuova X-Trail, costruita sulla base della nuova piattaforma modulare "Common Module Family", sceglie uno stile maggiormente in linea con il resto della gamma Nissan.

Questo modello continuerà a distinguersi dalla Qashqai, grazie infatti alla trazione integrale All Mode 4x4i, con selettore rotante in plancia, è in grado di affrontare ogni tipo di terreno. Nella modalità di funzionamento "Auto" il sistema distribuisce la coppia in maniera automatica tra gli assi, mentre in quella denominata "Lock" ripartisce con rapporto fisso la trazione alle quattro ruote. Per limitare i consumi è possibile procedere anche con la modalità di sola trazione anteriore.

Particolare cura è stata riservata agli interni, ora più lussuosi e caratterizzati da pellami con cuciture a contrasto e materiali più ricercati rispetto al modello precedente. I sedili della seconda fila sono rialzati per favorire la visibilità ed è possibile ottenere un allestimento a sette posti grazie ad una terza fila ripiegabile. Il passo allungato ha permesso di realizzare un'auto più spaziosa ed è stata riservata una cura particolare ai vani portaoggetti, ora più numerosi e capienti. Il bagagliaio può essere gestito in maniera modulare grazie al doppio fondo regolabile e al portellone elettrico.

La X-Trail sarà dotata di collegamento Internet e possibilità di comunicare con piattaforme di social network, grazie all'area utente di bordo. Per la prima volta inoltre sono proposti i dispositivi Active Ride Control, per lo smorzamento attivo delle sospensioni e, l’ Active Engine Brake che garantisce il freno motore in curva ed in frenata. È inoltre disponibile l’Active Trace Control che, attraverso il controllo di velocità, il monitoraggio dell’angolo di sterzo e la posizione del pedale dell’acceleratore e del freno, gestisce i freni di ogni ruota in maniera indipendente per ridurre il sottosterzo e migliorare la precisione delle traiettorie, in particolar modo su fondo bagnato.

Ideato per essere apprezzato su ben 190 mercati mondiali, il nuovo X-Trail sarà commercializzato a partire dal prossimo anno e verrà prodotto in nove diverse fabbriche nel mondo. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
2024 c-hr 03

Toyota C-HR: tutto nulla nuova versione Plug-in Hybrid

Novità
Mostra di più