Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: Mini John Cooper Works GP – La Mini più veloce di sempre

Come “ciliegina” per arricchire la sua gamma MINI ha scelto una nuova variante ad alte prestazioni, che costituisce il modello più veloce in assoluto finora realizzato.

La John Cooper Works GP si presenta in una veste sportiva, è in grado di percorrere la Nordschleife del Nürburgring in 8 minuti e 23 secondi ed è limitata a un numero di 2.000 esemplari. La John Cooper Works GP, alla cui presentazione in occasione del MINI United 2012 ha ovviamente assistito anche AutoScout24(Germania), è caratterizzata dalla presenza di parti prese dalle auto da competizione, tra cui una speciale mascherina a griglia del radiatore, marcati longheroni sottoporta, uno spoiler per tettuccio e un diffusore nella parte posteriore. Per ragioni di peso mancano sia il sedile posteriore che il climatizzatore. Rispetto alla versione "normale" della John Cooper Works è stato montato anche un telaio dalla taratura sportiva.

Potenza in volo verso quota 230 CV

Ovviamente il motore sviluppa una potenza maggiore rispetto alla JCW, in cui il quattro cilindri turbo da 1,6 litri raggiunge i 211 CV. MINI non ha comunque ancora rivelato la potenza esatta della versione GP. La versione precedente del 2006, una Cooper S dotata del kit John-Cooper-Works-GP, sviluppava 218 CV, tuttavia il nuovo modello speciale rilancia presumibilmente fino a 230 CV.

Ciò che già si sa per certo è che la MINI più veloce di sempre è in grado di percorrere i 20,8 km della Nordschleife del Nürburgring in 8 minuti e 23 secondi, per cui impiega 18 secondi in meno rispetto alla vecchia GP. Per compiere lo sprint da 0 a 100 km/h le bastano meno di 6 secondi.

Edizione limitata a 2.000 esemplari

Il prezzo che MINI intende chiedere per questa John Cooper Works GP in serie limitata a 2.000 esemplari non si conosce ancora. Considerando però che attualmente la versione standard della JCW costa 30.850 Euro, il prezzo dell’edizione GP dalla potenza maggiorata sarà sicuramente superiore. La presentazione ufficiale è prevista in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi (29 settembre – 14 ottobre 2012), mentre le vendite inizieranno prima della fine di quest’anno.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
2024 c-hr 03

Toyota C-HR: tutto nulla nuova versione Plug-in Hybrid

Novità
Mostra di più