Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anticipazioni MINI Cooper SD

Anticipazioni: MINI Cooper SD

Anche un diesel potente

08.02.2011

Sembra che i 112 CV della versione Cooper D stessero diventando troppo pochi per i clienti e già si vociferava la possibile alternativa alla Cooper S nella gamma diesel. A poche settimane dal Salone di Ginevra, Mini ha già confermato la nuova Cooper SD, un modello che sarà messo in vendita la prossima  primavera e che rappresenterà la versione più potente tra le tre diesel disponibili. Questo motore, progettato esclusivamente per MINI, potrà essere montato anche sui modelli Cabrio, Clubman e Countryman.

In alcuni paesi, come la Spagna, in cui il mercato diesel rappresenta la domanda principale tra le motorizzazioni, sembrava un errore non disporre di una meccanica potente con simili caratteristiche. In questo senso, MINI ha deciso di puntare definitivamente su questo aspetto incorporando una nuova meccanica sviluppata completamente da zero che supera notevolmente le prestazioni della Cooper D seconda in potenza con 112 CV.

Gallery: Anticipazioni MINI Cooper SD305 Nm

In questo modo, il dato più interessante è che questo nuovo blocco da 2 litri con 143 CV e turbo compressore a geometria variabile, genera 305 Nm in modo costante a partire dai 1.750 fino a quasi i 2.700 giri, un dato di coppia superiore ma non scandaloso se lo confrontiamo con i 275 Nm della Cooper D.

Tuttavia, il miglioramento principale riguarda la potenza senza penalizzare troppo il consumo misto, che passerà dai 3,8 litri registrati dalla Cooper D fino ai 4,3 litri di questa Cooper SD. Partendo da questo dato di consumo, il minore tra tutte le carrozzerie, si dovranno sommare 0,2 litri nel caso della Cabrio SD e 0,1 nel caso della Clubman SD. Nel caso della Countryman, infine, ci sarà il miglior rapporto nei consumi, poiché con la trazione integrale consumerà gli stessi 4,9 litri della Countryman Cooper D ALL4 da 112 CV.

Cooper SDCoupéClubmanCabrioCountryman ALL4
Accelerazione8,1 seg8,6 seg8,7 seg9,4 seg
Consumo4,3 l4,4 l4,5 l4,9 l
Emissioni CO2114 gr/km115 gr/km118 gr/km130 gr/km
Vel. Massima215 km/h215 km/h215 km/h195 km/h
Prezzo25.60027.65028.50030.050

Per quanto concerne le capacità di accelerazione, il miglior dato ottenuto con la carrozzeria coupé promette uno scatto da 0 a 100 in 8,1 secondi, sebbene questo non sarà sufficiente per convincere chi cerca prestazione simili a quelle della Cooper S, in grado di effettuare lo stesso sprint in solo 7 secondi. L’aumento di peso è probabilmente il fattore responsabile del mancato conseguimento di prestazioni migliori, sebbene secondi i tecnici del marchio, sia state effettuate notevoli riduzioni di peso, come per esempio sul cambio manuale, solo 44,8 chili.

Ad ogni modo, la Cooper SD consentirà alla gamma un risparmio di quasi un litro e mezzo rispetto al più potente dei benzina e un recupero ai livelli offerte da una 118d o una 318d.

Gallery: Anticipazioni MINI Cooper SDCome una sportiva

Come sulla Cooper S, la diesel più potente avrà le stesse caratteristiche esterne, come la presa d’aria di maggiori dimensioni sulla minigonna anteriore e la presa d’aria aggiuntiva sul cofano. Allo stesso modo condividerà gli alloggiamenti delle luci di posizione laterali recanti il logo “S”, e il doppio terminale di scarico posto al centro della minigonna posteriore.

Minimalismo

Come BMW che incorpora tutta la tecnologia EfficientDynamics sui nuovi modelli, MINI non è da meno. Pertanto, le misure riguardanti il risparmio per la Cooper SD sono i classici sistemi di avvio e arresto automatici del motore, il recupero dell’energia in frenata e l’indicatore del punto ottimale di cambio di marcia.

Gallery: Anticipazioni MINI Cooper SDA partire da 25.600 Euro

La gamma della Cooper SD sarà messa in vendita a partire da 25.600 Euro e arriverà a costarne 30.050 nel caso della Countryman ALL4 con trazione integrale.

Tutte le ulteriori informazioni riguardanti questo modello saranno fornite in occasione della presentazione al prossimo Salone di Ginevra.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.