Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anticipazioni Mercedes AMG Coupé

Anticipazioni: Mercedes AMG Coupé

Un nome che trasmette fiducia

09.07.2013

AMG intende ampliare la sua famiglia di auto sportive: dopo il debutto dell'SLS sta ora lavorando ad un modello coupé di dimensioni più contenute. In mancanza di informazioni ufficiali, esponiamo alcune considerazioni maturate dopo aver osservato le prime foto del nuovo modello.

Gli appassionati delle auto sportive della Casa di Affalterbach hanno un approccio quasi filosofico a questi modelli: non importa se un motore potente è progettato ad aspirazione spontanea, per girare ad alto regime o con ventilazione forzata via turbo, e non hanno nessun tabù neppure riguardo alla trazione integrale, come si è potuto constatare attraverso l’E 63 AMG, la CLS 63 AMG e più recentemente l’A 45 AMG, loro apprezzano questo marchio a 360° e si "fidano ciecamente". Tuttavia è chiaro che AMG deve continuare ad offrire performance più che convincenti per non deludere il suo pubblico.

La piccola SLS

Gallery: Anticipazioni Mercedes AMG CoupéDal suo lancio nel mercato, circa tre anni fa, la SLS AMG ha riscosso tantissimo successo: tutte le sue varianti Coupé, Electric Drive, Roadster e GT sono state così apprezzate da fare in modo che questo modello potesse tranquillamente competere con altri importanti marchi come Ferrari, Lamborghini, Audi e Porsche. Tenendo conto poi che a breve è previsto anche un intervento di restyling è chiaro che l'Azienda non ha nessuna intenzione di lanciare un modello successivo che possa andare a "sostituirlo". Ecco spiegato quindi il progetto per una coupé di dimensioni inferiori che rappresenti più che altro la volontà di diversificazione della gamma, andando ad abbracciare così un segmento diverso.

Prestazioni davvero promettenti

Gallery: Anticipazioni Mercedes AMG CoupéLe foto, scattate dalle parti del Nürburgring, che ritraggono questa nuova AMG, mostrano quindi una baby-SLS che riporta già il titolo di GT. Il nome in codice per il momento è C190, ma non si sa ancora nulla su quello che sarà il suo nome ufficiale. Le caratteristiche principali della struttura sono senza alcun dubbio il lunghissimo cofano e le portiere, che contrariamente alla SLS presenteranno un’apertura tradizionale e non ad ali di gabbiano, inoltre sulla parte anteriore spiccano i fari con tecnologia a LED. La nuova proposta di AMG non verrà realizzata sulla "piattaforma" della SLS, troppo cara per il segmento a cui è destinata, tuttavia ne riprende il motore centrale, il cambio a doppia frizione sull’assale posteriore (Transaxle) e l'utilizzo di materiali che la rendono leggerissima.

Per quanto riguarda i motori, nonostante non si abbiano ancora informazioni certe, è possibile che la scelta ricada su un V8 biturbo da 4.000 cc in grado di sviluppare una potenza massima di ben 485 CV. Si è è parlato anche della possibilità che venga realizzata un’edizione Black Series, il cui motore farebbe un ulteriore passo in avanti fino a toccare la potenza di 585 CV. Per ora, comunque, dovremo aspettare, dato che prima del 2015 difficilmente vedremo qualcosa di concreto.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.