Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anticipazioni Maserati Gran Turismo MC Concept

Anticipazioni: Maserati Gran Turismo MC Concept

L’evoluzione della supersportiva

07.10.2008

Motore, ruote, freni e carrozzeria: quasi nulla è sfuggito all’evoluzione. Con un livello di perfezione tanto elevato sembrava impossibile costruire qualcosa di migliore, ma la parola d’ordine in casa Maserati è progresso. La MC, rivendica come suo il posto di cerimoniere per la chiusura del decennio. Questo è il concetto, chiaro e diretto...

La Maserati aveva già espresso la sua idea di supersportiva con il suo ultimo tesoro: la Gran Turismo S. Se quel modello aveva polverizzato le prestazioni della precedente Gran Turismo con 35 CV extra, la MC ha dissipato ogni dubbio: non solo è stata migliorata esteticamente per competere con la concorrenza, ma è stata anche sottoposta ad un'accurata e severa revisione della meccanica…

Bella e selvaggia

Gallery: Anticipazioni Maserati Gran Turismo MC Concept...e il risultato è questo. 450 CV di potenza sprigionati da un motore rinnovato nel sistema di aspirazione e scarico, grazie all’applicazione di un filtro dell’aria conico dalle altissime prestazioni. I miglioramenti hanno interessato il motore da 435 cv V8 4.7 della Gran Turismo S, che monta il cambio elettro-attuato MC-Shift.

Le prestazioni del motore sono accentuate dagli scarichi da competizione. Non conosciamo ancora tutti i suoi numeri, ma considerando che il modello base raggiunge quasi i 300 km / h ed accelera da 0 a 100 in 4,9 secondi, è impossibile trattenere la nostra ammirazione.

Che cosa è cambiato quindi?

Gallery: Anticipazioni Maserati Gran Turismo MC ConceptMaserati ha anticipato che il miglioramento delle prestazioni è dovuto principalmente alla nuova linea aerodinamica, tuttavia, per quanto possiamo vedere dalle prime foto in circolazione, il classico design della casa modenese non è stato penalizzato. Il telaio allineato e più rigido, punto di forza dell’MC, si adatterà alla carrozzeria fabbricata questa volta in materiale composito.

Gli interni si presentano con una gabbia roll-bar integrale, sedili da corsa e plancia semplificata con strumentazione da competizione. L'intera serie monterà freni a disco più grandi (non conosciamo ancora le dimensioni, ma saranno più grandi dei 360 e 330 della Gran Turismo S) e ammortizzatori Racing.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

L'usato ancora nuovo domani.

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.