Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anticipazioni Lexus IS 250C

Anticipazioni: Lexus IS 250C

In 20 secondi

09.10.2008

Lexus presenta, come anteprima mondiale a Parigi, la IS 250C, una quattro posti cabriolet con un innovativo tetto rigido che si ripiega in venti secondi. Ha lo stesso motore da 208 cv della IS 250 e sarà disponibile sul mercato europeo a partire dalla prossima estate…

La versione cabrio della gamma delle berline Lexus, è la grande protagonista dello stand della casa giapponese al Salone dell’Automobile di Parigi. Grazie ad un design molto attraente e a un innovativo tetto rigido, sta attirando l’attenzione del pubblico nella capitale francese accanto alla LF-Xh, un prototipo che mostra l’orientamento della casa automobilistica asiatica nella progettazione futura di un crossover.

Alluminio leggero

Gallery: Anticipazioni Lexus IS 250CL'aspetto che colpisce maggiormente di questa cabriolet Lexus è il tetto rigido a scomparsa che si ripiega in soli 20 secondi. Si compone di tre elementi, interamente fabbricati in alluminio leggero, che si ripiegano o si chiudono alla semplice pressione del pulsante posto sulla consolle centrale.

Il meccanismo, inoltre, è dotato di un sistema di frenatura che ne rallenta il corso in prossimità del parabrezza, al fine di garantire un agevole e preciso posizionamento. La IS 250C mantiene lo stesso motore della IS 250, ovvero un 2.5 litri V6 che sviluppa 208 cv e 252 Nm di coppia massima, accompagnato da un cambio automatico a sei velocità.

Nuova estetica

Gallery: Anticipazioni Lexus IS 250CEsteticamente invece, la cabriolet conserva ben pochi elementi della berlina IS. Il bagagliaio, i fari, le maniglie e gli specchietti retrovisori, sono gli unici elementi in comune; tutto il resto è stato riprogettato per integrare il tetto rigido pieghevole in alluminio.

Il risultato è una vettura dalla linea studiata per ridurre al minimo le turbolenze e le vibrazioni che potrebbero essere generate dal tetto rigido. A tale finalità hanno contribuito anche l'ampliamento di 15 mm dello spoiler anteriore e l'elevata pendenza del parabrezza che si adatta perfettamente alla linea aerodinamica ad arco del tetto.

Lussuosi interni

Già solo osservando la parte posteriore dell'auto si percepisce che la IS 250C offre un'alta qualità degli interni. Mentre posteriormente la IS 250C presenta una nuova combinazione dei gruppi ottici con illuminazione a LED e una terza luce di stop integrata nell'alettone posteriore, la posizione di guida, è rimasta molto simile a quella della berlina IS anche se è stata migliorata per garantire un'ottima visibilità durante la guida a capote aperta.

Gallery: Anticipazioni Lexus IS 250CQuando la capote è aperta poi, il sistema di controllo del climatizzatore, dotato di un sensore, fa sì che il flusso di aria sia regolato in funzione della velocità del veicolo. Qualcosa di molto simile avviene anche con il sistema audio a 12 altoparlanti Mark Levinson Premium, che dispone di un equalizzatore capace di garantire una qualità del suono costante anche a capote aperta.

Rispetto alla versione berlina, l’abitacolo offre anteriormente maggiore spazio in altezza grazie a 30 mm in più. Lexus ha migliorato anche l’accesso ai sedili posteriori introducendo un sistema che, con la semplice pressione di un pulsante, consente di abbassare e spostare automaticamente il sedile anteriore.

Lexus LF-Xh

Gallery: Anticipazioni Lexus IS 250CL'altra grande attrazione di Lexus, presente al Salone di Parigi, è il prototipo LF-Xh, un crossover presentato già alla Settimana del Design di Milano e che esprime perfettamente la filosofia progettuale della società giapponese, chiamata L-finesse. La LF-Xh lunga 4,8 metri, larga 1,89 e alta 1,65 metri, colpisce per le grandi proporzioni dell’abitacolo nonostante abbia un “muso” allungato.

La LF-Xh è equipaggiata con il sistema Lexus Hybrid Drive, a trazione totale, che combina un motore V6 a benzina con motori elettrici dalle alte prestazioni.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.