Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anticipazioni La Nuova Mini

Anticipazioni: La Nuova Mini

Terza generazione in arrivo

15.10.2013

Il 2014 vedrà l'arrivo della terza generazione della Mini, la famosissima utilitaria dell'omonima Casa britannica, che verrà dotata di nuovi propulsori, telaio rielaborato e una diminuzione generale del peso.

Sotto il cofano della Nuova Mini verranno montati i nuovi motori TwinPower Turbo Euro 6 ad iniezione diretta: il tre cilindri da 1,5 litri con 134 CV di potenza e 220 Nm di coppia massima e, il potente 2,0 litri a quattro cilindri da ben 190 CV e 280 Nm di coppia.

La coppia massima del tre cilindri può essere aumentata via Overboost da 220 Nm a 230 Nm, mentre quella del quattro cilindri può raggiungere i 300 Nm; la potenza del motore quattro cilindri ad aspirazione naturale finora montato a bordo della Cooper, pari a 122 CV e 160 Nm, verrà quindi ampiamente superata. Tutti i motori a benzina sono dotati di albero a camme a regolazione variabile.

Innovative anche le trasmissioni abbinate a questi motori, sia manuali che automatiche. Il cambio manuale potrà adeguare i giri motore in scalata di marcia, mentre il cambio automatico sarà in grado di leggere e prevedere il giusto rapporto grazie alla connessione con il navigatore satellitare.

Obiettivo leggerezza

La Casa britannica ha effettuato una serie di modifiche al telaio con l'obiettivo di ottenere una generale riduzione del peso e permettere quindi una diminuzione dei consumi e maggior spazio di carico per i bagagli. A rendere la Nuova Mini più leggera ha contribuito anche l'utilizzo per la scocca di materiali innovativi ad alta resistenza.

Per la prima volta su una Mini inoltre saranno presenti le sospensioni a controllo elettronico, con un doppio settaggio che consentirà di selezionare una modalità più confortevole e una sportiva. Al posteriore è stato confermato lo schema multi-link, con nuovi bracci in alluminio e carreggiate allargate. Fra le altre cose sarà adottato pure il servosterzo elettrico EPS con funzione parametrica in base alla velocità e compatibile con i sistemi Park Assist. (mh/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.