Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: Fiat Aegea – L'erede della Bravo

In seguito al limitato successo della Bravo, la Fiat sembrava aver perso irrimediabilmente terreno, almeno per quanto concerne il segmento delle compact.

Grazie alle sue doti di abilità e perseveranza, Fiat ha però saputo reinventarsi e si è avventurata nello sviluppo di un nuovo modello, presentato in anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Istanbul (dal 22 al 31 Maggio 2015). La Aegea debutterà dapprima in Turchia, per poi sbarcare sul mercato europeo entro la fine del 2016, seppure in una forma leggermente modificata. Un aspetto singolare del nuovo modello? La sua carrozzeria, che è quella di una berlina a tre volumi.La berlina made in Italy
Con i suoi 4,5 metri di lunghezza, la Aegea ricalca il design caratteristico del marchio Fiat, vale a dire un connubio di grinta e sobria eleganza. La quattro porte, nata presso lo stabilimento di Tofaş, a Bursa, non limiterà comunque la propria diffusione al mercato nazionale turco. Le sue vendite sono infatti destinate a estendersi ad oltre 40 paesi fra Europa meridionale, Africa e Medio Oriente, ovvero laddove la tre volumi è fra le carrozzerie più apprezzate.

Il cofano, solcato da nervature centrali che si estendono fino alla linea del tetto, si contrappone a una coda cromata e aerodinamica, dando vita a un design che aderisce perfettamente agli standard del segmento C, il cui stile portante è caratterizzato da auto raffinate ed efficienti. Tuttavia, la concorrenza è spietata: basti pensare alle tre volumi compatte come l'Audi A3 Sedan e la Mercedes CLA, ma anche alla versione berlina dell'Opel Astra o alla Jetta di Volkswagen.

Fiat lascia intendere che la famiglia Aegea si arricchirà in futuro di due varianti, una hatchback e una familiare. L'auto, parente stretta dell'Alfa Romeo Giulietta, con la quale condivide il pianale, sarà inizialmente disponibile in quattro motorizzazioni. Per la precisione, si tratterà di due unità diesel e di due propulsori a benzina, con potenze che oscillano fra i 95 e 120 cavalli, disponibili sia nelle varianti con cambio manuale che con sistema di trasmissione automatico. Un cenno a parte va inoltre riservato ai consumi decisamente ridotti, inferiori ai 4 litri di carburante ogni 100 km percorsi.

La variante europea dell'ammiraglia di casa Fiat debutterà al prossimo Salone di Francoforte. Prima di allora, i prezzi rimarranno top secret, sebbene, almeno stando alle indiscrezioni fin'ora trapelate, sembra verosimile possano attestarsi sui 15.000 euro.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
2024 c-hr 03

Toyota C-HR: tutto nulla nuova versione Plug-in Hybrid

Novità
Mostra di più