Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: Ferrari 458 Italia – Ferrari 458 Italia

La fabbrica di Maranello ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua nuova creazione, il successore della prodigiosa F430. Battezzata come Ferrari 458 Italia, i suoi 570 CV di potenza e una velocità massima che supera i 320 Km/h lascerebbero chiunque senza parole.

Serve a poco descriverla, solo a guardarla ci si emoziona!
Che mezzo mondo si fermi con il batticuore ogni qualvolta Ferrari presenta un nuovo modello è inevitabile, nonostante l’interesse e le aspettative generate siano alla portata di pochi nel mondo dell’automobile. Stiamo parlando di qualcosa di speciale, qualcosa che non succede tutti i giorni. Non a caso, negli ultimi cinque anni sono stati presentati solo tre nuovi cavallini rampanti: la Scaglietti (2004), la 599 GTB Fiorano (2006) e la California (2008), tralasciando le edizioni speciali, come la FXX o la Scuderia.

Se non bastasse, questo nuovo gioiellino andrà a rimpiazzare uno dei modelli che meglio rappresentano attualmente il carattere sportivo e lo spirito Ferrari, ovvero la potentissima F430. Gli ingegneri italiani hanno dovuto affrontare il difficile compito di progettare un degno successore, e sembra proprio ci siano riusciti. All’inizio tutto indicava che il nome del modello sarebbe stato F450, ma alla fine si è optato per 458 Italia. Un’estetica aggressiva, un motore stratosferico e un arsenale tecnologico proveniente dalla Formula 1 sono le caratteristiche principali della nuova auto.

Per sognare

La Ferrari 458 Italia è dotata di motore V8 atmosferico ad iniezione diretta di benzina e 4,5 l di cilindrata. Raggiunge una potenza massima di 570 CV a 9.000 giri/min e una coppia di 540 Nm a 6.000 giri. La meccanica è montata in posizione posteriore centrale ed è associata ad un cambio automatico a doppia frizione con 7 velocità. Non dimentichiamoci che si sta parlando di un notevole incremento di coppia, potenza (80 CV in più) e prestazioni rispetto al suo predecessore, a fronte tuttavia di importanti miglioramenti sia nei consumi medi (13,5l/100 Km) che nelle emissioni di CO2 (320 g/Km) (la F430 omologava 18,3 l/100 Km, con emissioni di 420 g/Km di CO2).

I registri raggiunti dalla 458 Italia non sono adatti a chi soffre di cuore. L’auto accelera da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 chilometri orari. Il peso ridotto rispetto ad altre supersportive (1.380 Kg) va ad aggiungersi all’elenco dei punti forti. La relazione peso/potenza di questa Ferrari si posiziona a 2,42 chili per cavallo, e non è da meno la potenza specifica, ovvero la relazione tra cavalli e cilindrata, con i suoi 127 CV/l.

Tutto uno spettacolo

I numeri della nuova biposto di casa Ferrari sono molto simili a quelli della F430. Misura 4,53 m di lunghezza, 1,94 di larghezza, 1,21 di altezza, con una distanza tra gli assi di 2,65 metri. Il design degli esterni, che può piacere o meno, è semplicemente impressionante ed è stato sviluppato dal centro stile Pininfarina, artefice di autentiche opere d’arte. Guardandola, vengono in mente reminiscenze di altri modelli della casa, come la Ferrari California o la Ferrari Enzo.

Le sue linee sono esotiche e ardite. Richiamano l’attenzione i nuovissimi fari anteriori allungati con illuminazione LED, le piccole alette posizionate sul frontale e il paraurti, ma quello che colpisce di più è senza dubbio la parte posteriore. Oltre ai gruppi ottici e al diffusore suddiviso in due parti, a brillare di luce propria è il triplo tubo di scappamento in posizione centrale.

L'equipaggiamento tecnico presenta alti livelli di tecnologia. Da un lato ricordiamo lo chassis, prodotto dallo specialista Alcoa e fabbricato in alluminio e in alcune leghe solitamente utilizzate nell’industria aerospaziale. Dall’altro lato sono stati integrati in un’unica centralina il sistema di controllo e gestione dell’ABS, i differenziali “E-Diff” e il controllo della trazione “F1-Trac”. Dal canto suo, Ferrari dichiara che l’accelerazione in uscita dalle curve è migliorata del 32% e che a sua volta i freni sono capaci di arrestare l’auto da 100 Km/h a 0 in soli 32,5 metri. L’aerodinamica è stata curata al massimo (a 200 Km/h si raggiunge un appoggio aerodinamico di 140 Kg) e la trasmissione è in grado di realizzare cambi di marcia in 0,06 secondi.

Per il momento dovremo accontentarci di queste immagini renderizzate (che non è poco) dato che la nuova e fiammante Ferrari 458 Italia verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte in Settembre. Michael Schumacher, sette volte campione del mondo, ha partecipato attivamente allo sviluppo e alla messa a punto del modello.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più