Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: BMW Serie 1 2010 – BMW Serie 1 2010

A fronte dei numerosi cambiamenti e della quantità di nuovi modelli, tutto sembra andare per il meglio in BMW.

Per quest’anno, durante il quale abbiamo già visto nuove piattaforme come quelle della X1 e della Serie 5 Gran Turismo, sono in previsione dei rinnovamenti anche per le veterane della gamma. La Serie 1, modello accessibile per prezzo e motori, nei prossimi mesi subirà alcune modifiche grazie alle quali il marchio tenterà di conquistare i clienti di concorrenti fuori dal segmento premium.
Inoltre, nonostante i cambiamenti che BMW presenterà prossimamente sulla Serie 1, l’altra buona notizia è che la versione coupè, a partire da settembre di quest’anno, monterà 2 nuovi motori che saranno conformi alla normativa Euro5: il 120i e il 118d.

Motori

La nuova BMW 120i Coupé è dotata di quattro cilindri con iniezione diretta che erogano 170 CV. Con questo motore, la BMW 120i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 224 km/h. Il consumo medio di benzina è di 6,6 litri e le emissioni di CO2 misurano 153 grammmi per chilometro.

Per quanto riguarda la gamma diesel, monta il già noto e premiato quattro cilindri con blocco motore in alluminio, turbocompressore e iniezione diretta common-rail. Questo motore, che compie lo sprint in 9 secondi e consuma 4,4 litri, è stato il diretto responsabile della consacrazione ad “Automobile Ecologica dell’Anno 2008" per la versione tre porte. Con una cilindrata da 2,0 litri, questo motore altamente tecnologico eroga 105 kW / 143 CV a 4.000 rpm e una coppia massima di 300 Newtonmetri tra i 1.750 e i 2.500 rpm.

Entrambe le versioni della BMW Serie 1 Coupé possiedono di serie un vasto complesso di tecnologie provenienti dal programma EfficientDynamics, come il recupero dell’energia di frenata, la funzione Auto Start Stop, l’indicatore del punto ottimale di cambio marcia ed elementi ausiliari di controllo e gestione in funzione delle necessità.

Sia la BMW 120i Coupé che la BMW 118d Coupé sono conformi alla normativa EU5. Il motore diesel quattro cilindri eroga una coppia massima di 260 Newtonmetri e, inoltre, grazie alle tecnologie BMW EfficientDynamics di serie su questo modello, raggiunge un consumo medio di carburante nel ciclo di omologazione EU di soli 4,4 litri ogni 100 chilometri, e un livello di CO2 di 118 grammi per chilometro.

Lifestyle e Sport

BMW presenterà, inoltre, due nuove versioni esclusive (Lyfestile e Sport) riguardanti i modelli a tre e cinque porte, qualunque sia il motore prescelto. La prima di queste si distingue per il colore della carrozzeria (Marrone Marrakesh), i cerchi da 17” a cinque razze e una speciale finitura sui montanti (differenti in base al modello 3 o 5 porte). Sul volante è prevista la scritta “BMW Edition”, così come un rivestimento marrone per i sedili.

Sulla versione Sport, senza dubbio la più accattivante, si parte dal pacchetto sportivo M di serie. Questo influisce sull’aerodinamica, le sospensioni e il design dei cerchi a doppie razze che, nel caso delle 130i e 123d, sono da 18 pollici. Per quanto riguarda le rifiniture esterne, i fari posteriori sono “Blackline”, i terminali di scarico sono cromati e la speciale finitura sui montanti e i telai dei finestrini rientrano in un allestimento definito Shadowline.

Anche la versione Sport reca la scritta “BMW Edition” sul volante, sebbene ciò che realmente le differenzi sia l’appoggia piede M, il volante e i sedili sportivi e il rivestimento del tetto colore antracite.

Altri miglioramenti

Unitamente ad uno dei sistemi di navigazione opzionali, la BMW Serie 1 è dotata della nuova generazione di gestione elettronica del veicolo iDrive. A partire dal modello dell’anno 2010, la BMW Serie 1 prevede, inoltre, come optional la nuova versione del sistema di navigazione Business, il cui nuovo sistema di controllo consente un utilizzo ancora più semplice e preciso grazie all’iDrive con selezione diretta e pulsanti dedicati alle funzioni preferite. Il nuovo pannello di controllo, con 800 x 480 pixel di risoluzione, assicura una raffigurazione dettagliata delle mappe su due dimensioni o in prospettiva, completa di schede grafiche. L’immagazzinamento dei dati di navigazione sull’automobile permette un accesso ancora più rapido al sistema. E infine, ma non per questo meno importante, il riproduttore musicale integrato nel nuovo sistema di controllo include un lettore CD.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più