Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anticipazioni Audi TT RS

Anticipazioni: Audi TT RS

Nuova Audi TT RS: pura potenza

10.03.2009

Finora soltanto pochi modelli Audi sono stati impreziositi con la sigla RS, ma le rare volte in cui è successo, Audi ha fissato nuovi standard nel segmento in questione. Presto, la TT circolerà fregiata della sigla RS in versione coupé e cabriolet, sviluppando una potenza di 340CV.

Con la Porsche Cayman e la Nissan 370Z, il cui lancio è previsto prossimamente, la casa automobilistica di Ingolstadt ha soltanto due concorrenti diretti. In materia di numero di CV, la TT finora era stata fanalino di coda, in quanto sia la Porsche che la Nissan hanno già una potenza dell'ordine di 300 CV, mentre la TT RS in questa categoria è soltanto una new entry.

Anche riguardo all’aspetto estetico la RS si distingue da tutte le altre TT. L’imponente mascherina a griglia del radiatore single-frame, con cornice effetto alluminio opaco, è affiancata da grosse prese d’aria realizzate nello spoiler inferiore. Elementi di spicco sono inoltre le sedi degli specchietti esterni, di colore argento, e i fari xeno plus con luci diurne a LED.

340 CV

Gallery: Anticipazioni Audi TT RSAnche nella parte posteriore la RS presenta alcuni dettagli personalizzati. L’alettone non è più estraibile ma fisso e, nella parte inferiore, spiccano le grosse estremità a sezione ovale dei due tubi di scappamento separati.

Per quanto riguarda il motore, la TT RS monta il 2,5 TFSI a 5 cilindri con sovralimentazione turbo e iniezione diretta di benzina, che eroga 340 CV (250 kW) di potenza e sviluppa 450 Nm di coppia.

Caratteristiche

Gallery: Anticipazioni Audi TT RSL’Audi TT RS è dotata di un sistema di trazione integrale permanente Quattro, che garantisce una trazione elevata e una spinta potente. Per lo sprint da 0 a 100 km/h alla coupè servono solo 4,6 secondi e alla roadster 4,7 secondi, mentre la velocità massima (autolimitata) è pari a 250 km/h; tuttavia, è disponibile un limitatore di velocità fissato a 280 km/h.

La Audi TT RS abbina a questo potentissimo 5 cilindri un nuovo cambio manuale a sei marce, con una leva dal particolare design che permette una precisa selezione delle marce. Ne risultano un rendimento elevato e una spaziatura dei rapporti sportiva.

La super-TT sarà in commercio dalla prossima estate. Audi non ha dichiarato nulla riguardo ai prezzi, tuttavia è opportuno presumere che la RS in versione coupé costerà come minimo 50.000 Euro. (mh)

Gallery: Anticipazioni Audi TT RS

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.