Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anticipazioni Audi A1 Quattro

Anticipazioni: Audi A1 Quattro

Minimalismo a 4 ruote

25.01.2011

Non era proprio un segreto. Audi lo aveva già annunciato durante lo scorso salone di Parigi e se lo lasciò sfuggire in occasione della presentazione del prototipo A1 Project nel 2008. Adesso, in concomitanza con il trentesimo anniversario della trazione integrale introdotta a Ingolstadt, Audi anticipa che la stessa sarà installata (con il medesimo sistema previsto per altri modelli come la TT e la A3) su quest’auto più piccola, la A1.

Non forniscono ulteriori dettagli a riguardo. Al momento Audi sta testando l’unico esemplare esistente di A1 Quattro sulle strade innevate del Canada, analizzando il comportamento di questa compatta (che condivide la stessa piattaforma della Volkswagen Polo e della Seat Ibiza) che diventerà la prima auto di questo segmento con trazione integrale.

Gallery: Anticipazioni Audi A1 QuattroRiguardo la meccanica, non vi sono particolari novità, poiché si tratta dello stesso sistema di frizione multidisco con attuatore elettroidraulico che Audi monta sulla TT e sulla A3. Grazie al controllo elettronico, la ripartizione della coppia parte dalle ruote anteriori sino all’asse posteriore in funzione dell’aderenza e della richiesta di potenza.

Gallery: Anticipazioni Audi A1 Quattro

Non c’è una data precisa per il lancio dell’A1 Quattro ma, fino ad allora, ci domanderemo se questo sistema ne rincarerà il prezzo a tal punto da posizionarla in un segmento superiore.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.