Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anteprima: Seat Leon – Nuova Leon: SEAT dentro e fuori

SEAT presenta al Salone di Ginevra la nuova gamma Leon con importanti novità che riguarderanno l’equipaggiamento, le motorizzazioni e una nuova funzione nel sistema di trazione.

Il design, sebbene presenti lievi ritocchi sia nella parte frontale che posteriore, non ha subito eccessive modifiche.Nuovo design
SEAT ha migliorato il design della Leon seguendo lo stesso stile che caratterizza gli ultimi modelli lanciati dal marchio, come Exeo o Ibiza. I retrovisori della nuova gamma Leon sono nuovi, il lunotto posteriore più grande e i cerchi hanno un disegno più moderno. Per quanto riguarda la parte anteriore, i fari hanno dimensioni più grandi e la calandra è rinnovata.

All’interno, sia il pannello degli strumenti che la console centrale e i pannelli delle porte hanno subito importanti modifiche, sia in termini di rifiniture che di materiali utilizzati. Su tutte le linee di equipaggiamento i sedili presentano una nuova tappezzeria. La versione FR offre la possibilità di scegliere rivestimenti in pelle nei colori nero o cognac e di combinarsi con finiture laterali in Alcantara di colore rosso o argento. Questa versione recherà il logo FR, cucito sullo schienale dei sedili anteriori.

Il common-rail

Seguendo la stessa evoluzione del motore diesel del gruppo Volkswagen, la Leon di questa generazione potrà contare anche su un sistema di alimentazione common-rail, al posto della pompa d’iniezione. Questo sistema sarà applicato anche al motore da 2 litri con 170 CV.

In totale, saranno dieci le tipologie di meccanica che SEAT utilizzerà sulla nuova Leon. Tra i modelli a benzina, il più importante sarà senza dubbio quello che monterà il nuovo FR, un 2.0 TSI 211 CV. Anche l’attuale FR possiede un motore TSI, ma con 200 CV, pertanto, le prestazioni miglioreranno considerevolmente. Il modello attualmente in vendita può accelerare in 7,2 secondi e raggiungere 229 km/h. Il consumo medio è di 7,9 litri ogni 100 km, con cambio DSG. Questa trasmissione automatica sarà applicabile anche al motore 1.8 TSI 160 CV.

Differenziale autobloccante

SEAT includerà nell’equipaggiamento anche un sistema di trazione che funziona unitamente all’ESP (di serie su tutta la gamma), oltre al controllo della trazione TCS. Fungendo da differenziale autobloccante, il sistema XDS potrà frenare la ruota che perde aderenza migliorando le prestazioni dell’auto. Questo sistema – che non è una novità nel mondo dell’automobile, ma lo è nel caso della Leon – prevede opzioni che l’attuale gamma non offriva (sistema di assistenza per le partenze in salita, fari Bi-xeno autodirezionali, nuovo climatizzatore, un ulteriore impianto audio, fari fendinebbia con funzione di luce statica di svolta (cornering), sensori parcheggio nella parte anteriore/posteriore e telecamera per il parcheggio nel sistema di navigazione).

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach 05

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach: la Porsche di serie più potente di sempre

Novità
Ferrari rubata Berger 001

Ferrari di Gerhard Berger rubata in Italia 28 anni fa ritrovata nel Regno Unito

Novità
Avenger ibrida 4x4 03

Jeep Avenger ibrida a trazione integrale: in arrivo la versione 4xe del SUV

Novità
Mostra di più