Ginebra 2010
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Anteprima: Range Rover al Motor Show

Anteprima: Range Rover al Motor Show

Evoque 5 porte: cresce l’appeal Range Rover

09.12.2010

Range Rover Evoque è la più piccola Range Rover mai prodotta che vanta, però, lo stesso lusso e la stessa tecnologia delle altre, contenuti in una forma più compatta ed efficiente, elemento questo che rappresenta il primo passo verso una maggiore sostenibilità di una Range Rover.

Anteprima Range Rover al Motor ShowGallery

Leggermente più alta del modello coupé, la Evoque 5 porte ne condivide lunghezza e larghezza. Nonostante la sua importante presenza sulla strada, con 4.350 mm di lunghezza, è più corta della Range Rover Sport di ben 430 mm e, grazie alla linea coupè del tetto, più bassa di 150 mm.

Da vera Range Rover possiede l’imbattibile capacità di primeggiare su ogni terreno e in ogni condizione atmosferica e, come afferma David Mitchell, ingegnere capo del programma “Nonostante la Range Rover Evoque sia nata per essere divertente e sportiva su strada, è perfettamente a suo agio su ogni tipo di terreno. Le tecnologie esclusive delle Range Rover, come il Terrain Response e l’HDC, le conferiscono un grande vantaggio competitivo quando il cammino si fa più difficile.”

Anteprima Range Rover al Motor ShowIn particolare, il Terrain Response ha il compito di modulare la risposta di tutti i sistemi - motore, trasmissione, giunto centrale, sistemi di stabilità, freni, secondo le condizioni del terreno, ottimizzando la guidabilità ed il comfort e garantendo l’utilizzo al massimo di tutta la trazione disponibile.

Selezionabile in 4 diverse modalità, tramite un comando sulla consolle centrale, il sistema consente una guida ottimale su asfalto e nel fuoristrada più facile (posizione Guida Generica), in condizioni di scarsa aderenza ed in fuoristrada “duro” (posizione Grass/Gravel/Snow), su fango, carraie e solchi (posizione Mud and Ruts), su sabbia sciolta (posizione Sand). Infine, ma solo su auto dotate del sistema Adaptive Dynamics, è disponibile la modalità Dynamic.

Nello specifico, il sistema Adaptive Dynamics, controllando i movimenti della scocca ripetutamente, riesce a reagire agli input del guidatore o della strada in modo virtualmente istantaneo, consentendo così un maggior controllo della scocca, al fine, ad esempio, di minimizzarne il rollio. Il sistema, che monta gli innovativi ammortizzatori MagneRide™, a taratura di risposta continua, riconosce le condizioni di fuoristrada ed ottimizza automaticamente la risposta degli ammortizzatori. Tornando a quanto anticipato prima, il guidatore, selezionando tramite il Terrain Response la modalità Dynamic, riesce a modificare il comportamento ammortizzante e a controllare, ancora più strettamente, la scocca, mantenendola livellata ed offrendo una risposta più secca.

Anteprima Range Rover al Motor ShowHDC, che riduce automaticamente la velocità in discesa, e GRC, che rilascia i freni in modo progressivo per un perfetto controllo nelle partenze in discesa, completano l’offerta Range Rover finalizzata a migliorare la sicurezza della nuova Evoque.

Insomma, un’auto, disponibile anche con la semplice trazione anteriore, che possiede tutte le capacità per affrontare qualsiasi superficie, senza rinunciare al confort tipico del brand tanto apprezzato dai sovrani e dai gentlemen inglesi.

Un cenno ai motori, due diesel e uno benzina. I primi, turbo common rail Euro 5, hanno entrambi cilindrata 2.2 e sviluppano potenze di 190 CV e di 150 CV. Il benzina è il 2.0 turbo, a iniezione diretta da 240 CV, che consente al mezzo di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 7 secondi. I cambi, sia manuale che automatico, sono a 6 rapporti.

Superfluo sottolineare l’elevata qualità delle finiture interne, dove morbida pelle, a doppia impuntura, riveste i sedili, le portiere e i pannelli. Ricca, infine, la dotazione tecnologica e dell’infotainment dove fa da padrone un display da 8” che costituisce il sistema primario di controllo e informazione per un’ampia gamma di dispositivi, inclusi l’audio, il video, il navigatore ed il telefono.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.