Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anteprima Mazda SKYACTIV-X

Anteprima: Mazda SKYACTIV-X

Nuovi motori per un futuro sostenibile

27.09.2017

Con la commercializzazione della nuova generazione di motori benzina a combustione interna SKYACTIV-X, Mazda traccia la road-map del progetto “Sustainable Zoom-Zoom 2030”, che condurrà il Brand da qui al 2030 al contenimento delle emissioni di CO2.

Un progetto ambizioso quello della Casa di Hiroshima che vedrà i mezzi di trasporto del futuro conciliare le esigenze ambientali del Pianeta con la necessità di una mobilità sostenibile, preservando al tempo stesso il piacere di guida.

SKYACTIV-X

Nei nuovi motori la SKYACTIV TECHNOLOGY, già presente nei modelli Mazda, è protagonista di un upgrade tecnologico che in concreto si traduce in massime performance e bassi consumi ed emissioni. SKYACTIV-X è il primo motore a benzina di serie al mondo ad utilizzare il metodo di accensione per compressione, in cui la miscela aria-combustibile si accende spontaneamente quando viene compressa dal pistone. Questa tecnologia si traduce in un motore che coniuga regimi di rotazione elevati tipici delle unità a benzina con l’efficienza, la coppia e la prontezza di risposta di quelle a gasolio.

Un motore, insomma, in grado di offrire il compromesso ideale tra le esigenze di rispetto ambientale, potenza e brillantezza del motore, preservando quello che in Mazda chiamano Jinba-ittai, ossia quella perfetta unione tra uomo e macchina che consenta l’esperienza di guida definitiva.

I numeri

Grazie all’accensione per compressione e con l’ausilio della sovralimentazione, si riducono i consumi di carburante offrendo una prontezza di risposta senza precedenti ed incrementando la coppia dal 10 al 30% rispetto agli attuali motori SKYACTIV-G a benzina.

Inoltre, l’accensione per compressione rende possibile una combustione super magra che migliora l'efficienza del motore fino al 20-30% rispetto all’attuale SKYACTIV-G e dal 35 al 45% rispetto ai motori Mazda di generazione pre-SKYACTIV (dati ancora provvisori).

In termini di efficienza nei consumi, SKYACTIV-X ottiene dei risultati equivalenti se non addirittura migliori nei confronti del più recente motore diesel SKYACTIV-D.

Oltre il motore

L’upgrade tecnologico delle nuove Mazda con motore SKYACTIV-X non interesserà il solo propulsore.

Partendo dal concetto, molto caro a Mazda, di porre l’uomo al centro dell’esperienza di guida, sono stati previsti interventi sulla piattaforma utili a migliorare ulteriormente scocca, telaio, cinematismi delle ruote, sospensioni e sedili per una ottimizzazione generale del veicolo.

Il risultato finale? Una piattaforma più confortevole e meno affaticante in viaggio che consente al guidatore di reagire rapidamente ed in maniera naturale alle variazioni delle condizioni di guida raggiungendo così l’ideale interfaccia tra uomo e macchina.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.