Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anteprima: La nuova Classe E Cabrio – Aperta al vero piacere

Con la nuova Classe E Cabrio il marchio Mercedes-Benz completa la famiglia di modelli di Classe E.

La quattro posti scoperta con capote classica in tessuto coniuga un design pulito e sensuale con un elevato comfort di viaggio per quattro persone e la tecnica più moderna, che comprende ad esempio un'integrazione per smartphone completa con wireless charging e funzione chiave, plancia con display widescreen e gli attuali sistemi di assistenza alla guida della Classe E. Motori potenti e assetti confortevoli garantiscono una guida sportiva e raffinata. Di serie  la Cabrio è dotata del sistema frangivento elettrico AIRCAP, mentre il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF è di serie per BUSINESS SPORT, PREMIUM e PREMIUM PLUS, per godere di un maggior comfort nella guida open air. Infine la Classe E Cabrio è disponibile per la prima volta anche con la trazione integrale 4MATIC. Con la nuova Cabrio il marchio Mercedes-Benz presenta il quinto membro della famiglia di Classe E, che nell'arco di un anno è stata completamente rinnovata. Allo stesso tempo il marchio con la Stella porta avanti la sua tradizione di Cabrio con capote classica in tessuto.

Con la capote chiusa la Classe E Cabrio riprende la silhouette della Classe E Coupé: presenta le stesse proporzioni espressive e il design pulito che gioca sulla dimensione orizzontale attraverso linee essenziali e forme sensuali. Allo stesso tempo accattivante ed elegante (“hot and cool”), il linguaggio formale si manifesta nelle forme della Cabrio conferendole un aspetto particolare, soprattutto da scoperta.

Il frontale incisivo con la mascherina del radiatore Matrix in posizione ribassata e la Stella centrale, i fari a LED High Performance (di serie) disponibili come fari MULTIBEAM LED ad alta risoluzione (di serie per PREMIUM PLUS), il cofano motore lungo con powerdome e i finestrini senza cornice completamente abbassabili sottolineano il dinamismo della Cabrio. La capote ben tesa con lunotto in cristallo confluisce armoniosamente nella coda possente. Le spalle ampie dalle forme sinuose, insieme alle sottilissime luci posteriori a LED sdoppiate, accentuano il carattere sportivo di questa quattro posti. Inoltre le luci posteriori producono un effetto brillante che ricorda quello delle turbine dei jet. Una novità è rappresentata dall'animazione delle luci di posizione posteriori, che salutano il proprietario all'apertura e alla chiusura della vettura illuminandosi con una particolare sequenza.

A tetto aperto diventa visibile l'armonia, accentuata da particolari dettagli, tra il design degli esterni e il design degli interni. La cornice decorativa del montante anteriore e del parabrezza, i listelli sulla linea di cintura e l'ampio elemento decorativo che contorna il vano di alloggiamento della capote, tutti in alluminio anodizzato lucido (alluminio opaco nella versione AMG Line), creano un insieme uniforme. In questa cornice si inserisce armoniosamente la terza luce di arresto con copertura in vetro trasparente.

Il carattere elegantemente sportivo della Classe E Cabrio è accentuato anche dall'assetto più basso di 15 millimetri rispetto alla berlina: anche con pneumatici di serie da 17 pollici la vettura ha già un assetto sportivo.

Capote in tessuto di alta classe

La capote in tessuto è disponibile nelle tonalità marrone scuro, blu scuro, rosso e nero. Di serie è realizzata in versione insonorizzante completamente automatica. La sua struttura a più strati, fatta di materiali fonoassorbenti di alta qualità, riduce i fruscii di marcia e aerodinamici, offrendo così agli occupanti un'ottima comprensibilità delle conversazioni anche a velocità sostenute. La struttura della capote si ripercuote positivamente anche sul comfort climatico, garantendo alla Cabrio un'idoneità d'uso illimitata in ogni periodo dell'anno.

Derivata dalla Classe S Cabrio, la capote soddisfa inoltre requisiti qualitativi elevati in quanto a durata e funzionamento. Si apre e si chiude completamente in 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h. Dopo l'apertura si ripiega molto silenziosamente nel proprio alloggiamento all'interno del bagagliaio. Un avvolgibile separa la capote dal restante spazio del bagagliaio. Con la gestione completamente elettrica, funzione che fa parte del pacchetto Comfort Cabrio (a richiesta), il guidatore non è costretto a fermarsi per azionare manualmente il divisorio del bagagliaio. Con un volume di 385 litri (310 con il tetto aperto) il bagagliaio soddisfa tutti i requisiti per un utilizzo quotidiano. Una novità è rappresentata dagli schienali dei sedili posteriori, ribaltabili nel rapporto 50:50, che offrono una possibilità di carico passante nell'abitacolo, incrementando ulteriormente l'idoneità all'uso quotidiano.

Interni: stile moderno e lusso sportivo

Gli interni della nuova Classe E Cabrio sono strutturati in modo chiaro. Pur sembrando sospesa, la parte superiore della plancia portastrumenti poggia su un elemento decorativo di dimensioni generose, che confluisce sinuoso nelle porte anteriori accentuando l'effetto wrap-around. La scelta di materiali e finiture raffinate sottolinea il carattere sportivo ed elegante, dando espressione al prestigio degli interni.

Una particolarità degli interni: due display ad alta definizione da 12,3 pollici (31,2 cm) sotto un unico vetro di copertura e con una risoluzione di 1920 x 720 pixel (di serie per PREMIUM e PREMIUM PLUS) danno vita al cosiddetto display widescreen che sembra essere sospeso e che invece si inserisce con eleganza tra la parte superiore e quella inferiore della plancia. Il guidatore può scegliere tra tre diverse visualizzazioni della strumentazione: «Classica», «Sportiva» e «Moderna».

Il modello base abbina due strumenti circolari e un display a colori combinato da 7 pollici (17,8 cm, risoluzione di 1000 x 600 pixel) a un display centrale con diagonale dello schermo di 8,4 pollici (21,3 cm, risoluzione di 960 x 540 pixel). Gli strumenti circolari, la strumentazione e il display centrale sono circoscritti da un'unica cornice in look laccato lucido a specchio.

Conferiscono un tocco molto sportivo le bocchette di ventilazione in silver shadow, la cui forma è ispirata ai propulsori a turbina.

Per gestire la strumentazione, il sistema multimediale e altre funzioni, il guidatore ha a disposizione diverse possibilità. pulsanti touch control sul volante per gestire le funzioni mediante movimenti delle dita; touchpad con riconoscimento dei segni grafici e controller nella consolle centrale; sistema di comando vocale VOICETRONIC e tasti di selezione diretta, ad esempio per gestire le funzioni del climatizzatore e per attivare e disattivare comodamente determinati sistemi di assistenza alla guida.

Tutti e quattro i sedili lussuosi e all'avanguardia sono configurati come sedili singoli di conformazione sportiva. I sedili sportivi dall'effetto integrale si distinguono per le imbottiture laterali pronunciate, i poggiatesta integrati e il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, disponibile a richiesta. I porgicintura automatici anteriori sono di serie. Ora gli schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili in rapporto 50:50 (di serie) e offrono la possibilità di carico passante. Inoltre i sedili posteriori sono disponibili anche con riscaldamento, aspetto che rafforza l'idoneità all'uso per l'intero arco dell'anno e conferma il carattere di vera e propria quattro posti.

Materiali pregiati e abbinamenti cromatici moderni danno vita a un'atmosfera sportiva e all'avanguardia. Gli accattivanti allestimenti in blu yacht, in abbinamento al beige latte macchiato, conferiscono alla Cabrio un look esclusivo che ricorda atmosfere marine. Tra gli equipaggiamenti a richiesta figurano i rivestimenti in pelle UV-riflettente in cinque tonalità. Sono inoltre disponibili nove tipologie di elementi decorativi, tra cui due in legno chiaro a poro aperto e lucido.

Per l'illuminazione dell'abitacolo e l'illuminazione di atmosfera a 64 colori (a richiesta), che come particolarità comprende una luce del vano posteriore nel padiglione della capote, viene impiegata esclusivamente la tecnologia LED, che garantisce lunga durata e basso consumo energetico.

Il calore del sole sempre a bordo

Chi sceglie una Cabrio desidera viaggiare a cielo aperto il più spesso possibile. A bordo della Classe E Cabrio si può godere del massimo comfort nella guida open air grazie al sistema frangivento automatico AIRCAP e al riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, che rendono più piacevole l'aria fresca anche alle basse temperature. Il sistema frangivento AIRCAP è stato sviluppato appositamente per i modelli Cabrio di Mercedes-Benz. Si compone di un modulo elettrico a lamelle integrato discretamente nel telaio del tetto e di un frangivento elettrico posizionato dietro i sedili posteriori. Questo sistema, attivabile con la pressione di un tasto, riduce le turbolenze all'interno dell'abitacolo anche per i passeggeri posteriori. L'AIRCAP fa parte del pacchetto Comfort Cabrio, che comprende anche il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, che alle basse temperature avvolge con un flusso di aria calda il collo e la nuca di guidatore e passeggero anteriore. La combinazione di questi due equipaggiamenti consente di godere della guida a cielo aperto anche nelle giornate più fredde.

Più grande e più raffinata

Rispetto al modello precedente la Classe E Cabrio è cresciuta in lunghezza (+ 123 mm), in larghezza (+ 74 mm) e nel passo (+ 113 mm). Con una lunghezza complessiva di 4.826 mm, una larghezza di 1.860 mm e un'altezza di 1.428 mm, la nuova Classe E Cabrio è nettamente più grande della versione precedente. La carreggiata anteriore di 1.605 mm e quella posteriore di 1.609 mm, cresciute rispettivamente di 67 e 68 mm, migliorano in particolar modo la dinamica di marcia. Le maggiori dimensioni di base vanno soprattutto a vantaggio dei passeggeri posteriori. Tutti e quattro i sedili sono molto confortevoli, anche per lunghi viaggi.ù

Moderna tecnica di trazione

Al momento del lancio saranno inizialmente disponibili cinque motori diesel e a benzina potenti ed efficienti, per la prima volta anche in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC. Seguiranno altre motorizzazioni. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, che consente cambi marcia rapidi e un minore regime di rotazione del motore.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più