Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Anteprima: Hyundai NEXO

Anteprima: Hyundai NEXO

SUV Fuel Cell di ultima generazione

16.01.2018

In occasione della conferenza stampa al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas 2018, Hyundai ha annunciato il nome del nuovissimo veicolo Fuel Cell – NEXO – e ha rivelato le nuove tecnologie Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), che ne aumentano le potenzialità di guida autonoma. NEXO è il fiore all’occhiello della gamma “green” Hyundai, in continua espansione, e rappresenta un ulteriore slancio della Casa verso la proposta di SUV più ricca e diversificata sul mercato.

NEXO riconferma il piano di Hyundai di accelerare lo sviluppo di veicoli a basse e zero emissioni, in linea con il rinnovato obiettivo del Gruppo di introdurre 18 modelli eco-friendly su scala globale entro il 2025. Un percorso che riflette il più ampio obiettivo di Hyundai – quello di creare un ambiente più pulito attraverso veicoli ecologici.

Nuove tecnologie Advanced Driver Assistance Systems (ADAS)

Blind-spot View Monitor (BVM)

Il Blind-spot View Monitor (BVM) è una tecnologia all’avanguardia nel settore che mostra al guidatore, su uno schermo centrale, la visuale laterale e posteriore della vettura, utilizzando le telecamere nel momento di cambio della corsia in entrambe le direzioni. Il sistema utilizza schermi a grandangolo sui due lati dell’auto per mostrare anche le aree che non sono normalmente visibili con gli specchietti retrovisori tradizionali.

Lane Following Assist (LFA) e Highway Driving Assist (HAD)

Il Lane Following Assist (LFA), una tecnologia totalmente nuova per Hyundai che debutta proprio su NEXO, regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese fra 0 e 150 km/h su strade urbane ed extra-urbane. Se abbinato all’Highway Driving Assist (HAD) di Hyundai – che utilizza sensori e mappe per garantire un funzionamento ancora più sicuro, regolando automaticamente la velocità secondo i limiti – i guidatori saranno in grado di percorrere lunghe distanze con maggiore facilità e sicurezza.

Remote Smart Parking Assist (RSPA)

L’RSPA consente a NEXO di entrare o uscire da un parcheggio in maniera autonoma, anche senza la presenza del conducente a bordo. Il sistema può persino riportare NEXO autonomamente in un parcheggio al semplice tocco di un pulsante. Di fronte a qualsiasi tipologia di parcheggio, i guidatori di NEXO saranno quindi in grado di parcheggiare con precisione e in completa tranquillità.

Hyundai NEXO

“L’alimentazione a idrogeno è la chiave per costruire una società più sostenibile. Hyundai ha già assunto un ruolo di guida nello sviluppo della tecnologia a idrogeno con l’introduzione di ix35 Fuel Cell” – ha affermato Woong-Chul Yang, Vice Chairman di Hyundai. “Oggi, come risultato di un grande impegno e investimenti sulla mobilità eco compatibile, sono molto orgoglioso di presentarvi il nostro veicolo elettrico a celle combustibili di seconda generazione, che si posiziona ai vertici della nostra avanguardia tecnologica”.

NEXO, seconda generazione di veicoli elettrici a celle a combustibile commercializzati da Hyundai nel mondo, sarà disponibile in diversi mercati nel mondo a partire dal 2018. Migliorando il già apprezzato ix35 Fuel Cell, Hyundai NEXO offre un’autonomia stimata di 800 km (NEDC), oltre 200 km in più rispetto al suo predecessore, insieme a una maggiore potenza che ne aumenta le prestazioni.

Progettato per affrontare temperature e condizioni estreme, i test cui Hyundai NEXO è stato sottoposto hanno dimostrato che il veicolo è capace di mettersi in moto anche dopo essere stato esposto a temperature notturne di -30 °C. NEXO vanta infatti la capacità di avviamento a freddo entro 30 secondi, risultato leader nel settore, grazie al sistema di celle a combustibile che si scalda più velocemente per garantire le massime prestazioni. Inoltre, NEXO è in grado di garantire eccellenti performance di raffreddamento quando sottoposto a temperature che raggiungono i 50°.

I miglioramenti nel sistema di aerazione, delle prestazioni a grandi altitudini e dei tempi di rifornimento, insieme all’efficienza complessiva e al risparmio di carburante, inseriscono NEXO in un segmento a sé, grazie a una densità di potenza e a un’affidabilità paragonabili a quelle di una vettura alimentata a benzina.

Architettura dedicata

  • Per la prima volta in assoluto, il veicolo a celle combustibile di Hyundai è stato costruito su una piattaforma dedicata, che possiede numerosi vantaggi rispetto a ix35 Fuel Cell, tra cui:
  • Minor peso
  • Migliore accelerazione da 0 a 100 km/h
  • Miglior rapporto potenza-peso
  • Più spazio nell’abitacolo
  • Possibilità di posizionare la batteria all’interno del bagagliaio
  • Migliore disposizione del sistema di celle a combustibile

Sistema a celle a combustibile: NEXO vs ix35 Fuel Cell

  • La cella a combustibile e la batteria di NEXO hanno una maggiore potenza, per alimentare un motore ancora più performante
  • Il gruppo propulsore di NEXO è più leggero e più compatto
  • Tre serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno più efficienti

Miglioramento del propulsore

  • Il gruppo propulsore di NEXO è più leggero e occupa meno spazio rispetto al predecessore ix35 Fuel Cell
  • Maggiore efficienza
  • Migliore integrazione sulla piattaforma

Guidabilità

  • Picco di accelerazione aumentato del 25% rispetto a ix35 Fuel Cell
  • Accelerazione da 0 a 100 Km/h migliorata del 20% rispetto a ix35 Fuel Cell
  • Coppia motrice aumentata rispetto a ix35 Fuel Cell

Autonomia

  • 40% di autonomia in più rispetto a ix35 Fuel Cell: 800 km (NEDC), rispetto ai circa 594 km (NEDC) di ix35 Fuel Cell

Comfort e silenziosità alla guida

  • NEXO mantiene le caratteristiche di guida silenziosa e confortevole di ix35 Fuel Cell
  • Tutte le parti di movimento sono all’interno del vano motore, così da isolare il rumore in una sola area

Affidabilità

  • NEXO vanta lo stesso livello di durata dei veicoli con motore a combustione interna

Stoccaggio dell’idrogeno

  • Il sistema di stoccaggio di NEXO è più leggero rispetto a quello di ix35 Fuel Cell
  • Il serbatoio di NEXO ha una densità di stoccaggio ai vertici del settore a livello mondiale
  • NEXO può essere rifornito in cinque minuti
 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.