Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Anteprima Audi R8 GT3

Anteprima: Audi R8 GT3

Audi da competizione

21.10.2008

Progetto R16: sotto questo nome in codice si cela l’ambizioso progetto della casa di Ingolstadt di trasformare l'Audi R8 da grande sportiva in una concorrente della serie Le Mans. Anche se gli appassionati e i potenziali clienti non la potranno provare fino al prossimo autunno, i primi test ufficiali saranno effettuati già agli inizi del 2009…

Audi ha sviluppato una versione da competizione del modello R8, elevando il livello di potenza del motore V8 oltre la soglia dei 500 CV. Le caratteristiche dell’auto sono state adattate alle esigenze della competizione e, tra le altre cose, la GT3 cesserà di essere un veicolo a trazione integrale per sfruttare a pieno quella posteriore. Anche se alcune delle modifiche effettuate possono sembrare radicali agli occhi degli appassionati, Audi ha assicurato che molti dei componenti utilizzati per la R8 GT3 saranno presi direttamente dal modello di serie.

Gallery: Anteprima Audi R8 GT3Il design esteriore sarà contraddistinto da un frontale modificato e da un ampio alettone posteriore, indispensabile per mantenere la stabilità dell’auto nella alte velocità. Anche le sospensioni sono state ritoccate, così come alcuni altri elementi che ne miglioreranno l’aerodinamicità. La concorrenza non è però rimasta a guardare e Porsche ha già pronto un modello per la categoria GT3: si tratta del 911 GT3 Cup.

Gallery: Anteprima Audi R8 GT3Esiste un'altra versione da competizione della R8 che monta un motore turbodiesel da 12 cilindri (Audi R8 V12 TDI). Il motore di questo concept è un 6.0 ed è in grado di erogare 500 CV di potenza, ossia 80 in più del 4.2 benzina della R8, con una coppia di 1000 Nm. La GT3 può accelerare da 0 a 100 km / h in 4,2 secondi e supera i 300 km/h senza difficoltà. Questo è il primo caso in cui un 12 cilindri diesel viene montato su una sportiva con alte performance su strada.

Il responsabile di Audi Motorsport, Wolfgang Ullrich, ha assicurato che “la R8 è la prima produzione Audi che porta il nome e i geni di un’auto da competizione, ed è quindi un'ottima base per costruire il nostro primo grande programma sportivo rivolto ai clienti. È da quando è apparsa la R8, che continuiamo a ricevere richieste per una versione da competizione. Con l'Audi R8 GT3 offriremo ai clienti una sportiva da strada equipaggiata con le più recenti tecnologie e contraddistinta dalla qualità Audi, ma che, in questo caso non sarà facile da guidare per tutti."

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.