Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anteprima: Audi R8 GT3 – Audi da competizione

Progetto R16: sotto questo nome in codice si cela l’ambizioso progetto della casa di Ingolstadt di trasformare l'Audi R8 da grande sportiva in una concorrente della serie Le Mans.

Anche se gli appassionati e i potenziali clienti non la potranno provare fino al prossimo autunno, i primi test ufficiali saranno effettuati già agli inizi del 2009… Audi ha sviluppato una versione da competizione del modello R8, elevando il livello di potenza del motore V8 oltre la soglia dei 500 CV. Le caratteristiche dell’auto sono state adattate alle esigenze della competizione e, tra le altre cose, la GT3 cesserà di essere un veicolo a trazione integrale per sfruttare a pieno quella posteriore. Anche se alcune delle modifiche effettuate possono sembrare radicali agli occhi degli appassionati, Audi ha assicurato che molti dei componenti utilizzati per la R8 GT3 saranno presi direttamente dal modello di serie.

Il design esteriore sarà contraddistinto da un frontale modificato e da un ampio alettone posteriore, indispensabile per mantenere la stabilità dell’auto nella alte velocità. Anche le sospensioni sono state ritoccate, così come alcuni altri elementi che ne miglioreranno l’aerodinamicità. La concorrenza non è però rimasta a guardare e Porsche ha già pronto un modello per la categoria GT3: si tratta del 911 GT3 Cup.

Esiste un'altra versione da competizione della R8 che monta un motore turbodiesel da 12 cilindri (Audi R8 V12 TDI). Il motore di questo concept è un 6.0 ed è in grado di erogare 500 CV di potenza, ossia 80 in più del 4.2 benzina della R8, con una coppia di 1000 Nm. La GT3 può accelerare da 0 a 100 km / h in 4,2 secondi e supera i 300 km/h senza difficoltà. Questo è il primo caso in cui un 12 cilindri diesel viene montato su una sportiva con alte performance su strada.

Il responsabile di Audi Motorsport, Wolfgang Ullrich, ha assicurato che “la R8 è la prima produzione Audi che porta il nome e i geni di un’auto da competizione, ed è quindi un'ottima base per costruire il nostro primo grande programma sportivo rivolto ai clienti. È da quando è apparsa la R8, che continuiamo a ricevere richieste per una versione da competizione. Con l'Audi R8 GT3 offriremo ai clienti una sportiva da strada equipaggiata con le più recenti tecnologie e contraddistinta dalla qualità Audi, ma che, in questo caso non sarà facile da guidare per tutti."

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach 05

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach: la Porsche di serie più potente di sempre

Novità
Ferrari rubata Berger 001

Ferrari di Gerhard Berger rubata in Italia 28 anni fa ritrovata nel Regno Unito

Novità
Avenger ibrida 4x4 03

Jeep Avenger ibrida a trazione integrale: in arrivo la versione 4xe del SUV

Novità
Mostra di più